Arte - Daniela Corsini

Daniela Corsini
Vai ai contenuti
Arte
L'attrazione dell'Arte sugli esseri umani, la sua carica talora dirompente, ed il potere che essa può esercitare nella vita di ognuno sono stati lungamente discussi e studiati. E non desidero aggiungere parole, mi è più congeniale comunicare attraverso le immagini.

In questa Galleria vi presento alcuni tra gli esiti scaturiti dal mio incontro con opere d'arte che, nel tempo, hanno suscitato in me particolari sensazioni.
La prima di esse con la quale - agli inizi del mio percorso - mi sono confrontata, con attrazione mista a timore, è il stata il Perseo di Benvenuto Cellini, che ammalia chi vi sofferma lo sguardo in una delle piazze più belle della mia città: Piazza della Signoria, a Firenze.

Questo mio dialogo con l'Arte, con l'incommensurabile patrimonio del quale i nostri antenati ci hanno fatto dono, è proseguito, e tuttora prosegue.

Ho apprezzato sfumature e particolarità di bronzi, marmi, ceramiche, dai reperti archeologici ad opere rinascimentali, fino a pezzi del Novecento. Per scoprire altre interpretazioni, per saperne di più, visitate anche Archeologia e Sguardo d'Artista.

E da qualche anno mi confronto anche con la pittura – la prima sperimentazione, un omaggio ad Anna Maria Luisa de’ Medici, ultima discendente della grande dinastia, alla quale si deve la permanenza in Firenze, e pertanto nel nostro Paese, delle vastissime e preziose Collezioni Medicee.
 
A lei, con grande riconoscenza, ho dedicato un trittico di forma ovale.
Lo vedete qui fotografato durante una mostra.
Ho avvertito forte il desiderio di rendere omaggio anche a Leonardo da Vinci, attraverso l’interpretazione di tre sue opere.
Ne trovate le mie visioni in questa pagina, insieme ad altri momenti di questo percorso.

Ed altre fantasie sono in movimento, nella mia mente e nel mio cuore … restate in contatto per i prossimi sviluppi!
Per scoprire di più, visitate le altre Gallerie - grazie!
I contenuti del sito sono di proprietà di Daniela Corsini, salvo ove diversamente specificato.
Sono vietate copia e riproduzione, anche parziale.


Daniela Corsini - partita I.V.A. 06638010485 - info@danielacorsini.it
Ogni diritto riservato©
Torna ai contenuti