Sguardo d'artista - Daniela Corsini

Daniela Corsini
Vai ai contenuti
Sguardo d'artista
"Sguardo d'artista" è il progetto che, sviluppatosi all'inizio del 2009, ha dato vita al Calendario Istituzionale 2010 del Comune di Signa, interamente incentrato su interpretazioni in chiave filtrista di opere dello scultore Alimondo Ciampi.

Il progetto è nato dal desiderio di porgere al pubblico da una nuova prospettiva le opere dello scultore, nato a S. Mauro a Signa nella seconda metà dell'Ottocento. Ho così esposto la mia idea a Giampiero Fossi - allora Assessore alla Cultura, oggi Sindaco - che l'ha apprezzata moltissimo accogliendola con entusiasmo. Da qui, l'incarico di realizzare il Calendario Istituzionale.

Lietissima di questo rilevante compito, ho approfondito le ricerche sull'opera di Ciampi, presente anche nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze. Egli ha lavorato su bronzo, marmo e terracotta, ed è possibile ammirare numerose recenti fusioni in bronzo poste in Signa, oltre a fusioni originali poste in varie località della Toscana. Sue opere sono presenti anche in musei degli Stati Uniti.

Se desiderate approfondire l'argomento, visitate il sito della Fondazione Ciampi, nata con l'obiettivo di aiutare finanziariamente i giovani artisti.

Alimondo Ciampi morì a Firenze nel 1939, ed è sepolto nel Cimitero delle Porte Sante,  presso la Basilica di S. Miniato al Monte, uno dei luoghi di culto più antichi e più ammirati di Firenze.
Il Calendario Istituzionale, stampato in grande formato con tiratura limitata a 1.000 copie numerate a mano, accompagnò così lo scorrere del 2010. Qui a fianco, la copertina.

Per la sua presentazione, avvenuta nel dicembre 2009 nell'Auditorium Salablù di Signa, realizzai il video "Sguardo d'Artista", con le frizzanti musiche del giovane pianista e compositore signese Giovanni Pontoni.

Il video è stato in seguito proiettato ed apprezzato anche in altri ambiti.
E la realizzazione del progetto su Ciampi è stata anche la lieta occasione della mia conoscenza con il pianista e compositore inglese Simon Rackham.

Magari in seguito vi racconterò più diffusamente di questo incontro, intanto vi lascio alle immagini del calendario.
Per scoprire di più, visitate le altre Gallerie - grazie!
I contenuti del sito sono di proprietà di Daniela Corsini, salvo ove diversamente specificato.
Sono vietate copia e riproduzione, anche parziale.


Daniela Corsini - partita I.V.A. 06638010485 - info@danielacorsini.it
Ogni diritto riservato©
Torna ai contenuti