Ri-frazioni - visioni filtriste di Firenze e della sua provincia
Palazzo Medici-Riccardi, Firenze - 5-27 novembre 2011
Il progetto "Ri-Frazioni" prese avvio all'inizio del 2011: sviluppato in stretta collaborazione con l'Assessorato al Turismo della Provincia di Firenze, fu presentato in novembre con l'omonima personale presso Palazzo Medici-Riccardi a Firenze.
Sul canale Filtrismo di Youtube potete vedere il video dell'inaugurazione, ed il servizio dell'emittente televisiva Toscana TV.
La mostra ha avuto tre edizioni successive: Spedale dei Pellegrini, Barberino Val d'Elsa (2012) - Convento di Bosco ai Frati, S. Piero a Sieve (2012) - Design Campus della Facoltà di Architettura di Firenze, Calenzano (2013).
Firenze
Su Firenze molto si è scritto, anche se le parole esprimono solo in parte le emozioni e sensazioni che essa può suscitare.
Mi affido quindi alle immagini, anche di scorci inconsueti per i flussi turistici.
La Città Metropolitana
Nell'esposizione ebbero ampio spazio le interpretazioni di venti pregevoli centri della provincia di Firenze - oggi Città Metropolitana - con l'obiettivo di riscoprire aspetti inusitati e peculiari di questi luoghi, ricchi di arte, di sapere, di storia. Altri luoghi di eccellenza attendono di essere riletti in chiave filtrista.
Ecco in dettaglio il vostro viaggio virtuale:
Bagno a Ripoli (Gualchiere di Remole) - Barberino Val d’Elsa (Castello di Linari) - Borgo S. Lorenzo (Palazzo Comunale) - Calenzano (Borgo e Castello) - Figline Valdarno (Pieve di S. Romolo a Gaville) - Fucecchio (Padule) - Gambassi Terme (Pieve di S. Maria a Chianni) - Greve in Chianti (Chiesa di Michele a Dudda) - Impruneta (il Cotto) - Incisa Valdarno (Castello) - Lastra a Signa (Villa Caruso Bellosguardo) - Marradi (Teatro degli Animosi) - Montespertoli (Pieve di S. Pietro in Mercato) - Reggello (Castello di Sammezzano) - San Casciano Val di Pesa (Tomba dell’Arciere) - San Godenzo (Abbazia di S. Gaudenzio) - San Piero a Sieve (Crocifisso, Convento di Bosco ai Frati) - Scandicci (Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo a Settimo) - Signa (Torri medievali) - Vicchio (Barbiana).
Buona visione!
Spero abbiate gradito la visita. Se volete, il viaggio può proseguire nelle altre Gallerie!